Siti
Navigare Facile

Acquisti in Merceria

Gli Acquisti del Filato in Merceria

Se avete in mente un progetto piuttosto ambizioso a cui il filato prende parte è bene sapersi regolare tra l'infinità di proposte messe a disposizione in merceria.

Scegliere il filato adatto significa basarsi sulle sue caratteristiche senza lasciarsi trasportare da quello che piace di più. Il filato deve garantire una buona resa altrimenti non va acquistato.

Per esempio, il filato liscio in tinta unita è ciò che serve per realizzare trecce e motivi complessi, il filato multicolore implica la messa da parte di schemi e punti articolati, il filato di seta o di cotone o comunque altri filati non elastici sono ideali a modelli di linea diritta e non lavorati a coste.

Certamente non è impresa facile riuscire a capire come un gomitolo di filo si trasformerà in un capo finito pertanto è bene chiedere in merceria alcune informazioni legate al campione di filato al quale si è interessati.

Generalmente le domande riguardano la sua resistenza, l'eventuale facilità di lavorazione, i ferri più adatti e la compatibilità tra il progetto e il modello scelto.

In merceria troviamo anche i ferri da maglia disponibili in svariati materiali e modelli oltre che misure. Anche in questa circostanza, prima di comprare, è opportuno avere chiaro non solo il proprio porgetto ma anche la qualità del prodotto da acquistare.

I ferri devono essere compatibili con il proprio modo di lavorare e con il lavoro da eseguire.

Le mercerie propongono inoltre tutti gli accessori legati al cucito come il metro da sarta, spille da balia, aghi e attrezzi conosciuti come "misura-ferri" e "misura-maglie", indispensabili se si lavora con ferri circolari che non indicano la misura.